Abbiamo partecipato insieme a Filmagini Agency nelle riprese di questo Film I GIORNI NEL TEMPO per raccontare la città di Bologna nel periodo del Lockdown a causa del coronavirus. Servivano le riprese dal drone di alcune strade di Bologna. Quella mattina siamo usciti insieme al regista e abbiamo camminato per Bologna per fare le riprese. Mi ricordo che eravamo solo noi tre e il suono delle ambulanze e nessun altro. Camminare per Bologna e vedere la città vuota è stato davvero molto strano. Il film è molto bello e interessante perché raccontato da un ragazzo.
Sono stata molto contenta di aiutare Filmagini e Pharos Film a girare alcune parti del film “I GIORNI NEL TEMPO” con il drone.
Le nostre riprese sono durate un paio di giorni. Abbiamo girato al Santuario Madonna di San Luca, le riprese bellissime di questa chiesa dall’alto sono davvero emozionanti e tante altre strade importanti di Bologna.
Mi ha colpito molto Il tono lento del ragazzo. Demarca la malinconia del racconto e rafforza ancora più le immagini che passano e trasmettono un paesaggio che in una grande città non si è mai vista, come dice il narratore: “in questi giorni si sente il suono del vuoto”.
Anche la scelta del colore bianco e nero da senso di nostalgia e anche un po di tristezza nel vedere una città frenetica come Bologna ferma.
La scena finale in cui si svela l’identità del narratore le sue parole mi fanno riflettere… “Chissà se avremo imparato qualcosa da tutto questo silenzio, da questa immobilità forzata, da questo ripeterci che la normalità che conoscevamo prima non sarebbe tornata mai, da questa scoperta nuova che forse la normalità di prima era un problema. Chissà se ci ricorderemo del silenzio, della noia, dei morti, del tempo…”
Io penso che ognuno di noi sappia la risposta…
Leave a reply